Federazione Coldiretti Arezzo

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Coldiretti Arezzo > Il Territorio

Il Territorio

La provincia aretina è considerata un eccellente compendio di bellezze storico-artistiche e ambientali.
Il capoluogo, Arezzo, è città di vitalità antica, assurta a grande notorietà per il ciclo di affreschi che Piero della Francesca vi lasciò nel Quattrocento.

Il nutrito numero di cittadine e centri minori pieni di fascino e personalità è un altro vanto di questa provincia. Si pensi a Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro, Monte San Savino, San Giovanni Valdarno; alla minuscola e deliziosa Centina. Ma si pensi anche a luoghi di intensa spiritualità come il convento della Verna o l’eremo di Camaldoli,; alle solitarie pievi romaniche o di fondazione altomedievale, ai castelli feudali, alle antiche vie di pellegrinaggio.

Agricoltura e ambiente, arte e cultura sono le direttrici sulle quali procede la visita in una terra che, oltre al grande Piero della Francesca, ha dato i natali a Mecenate, Guido Monaco, Guittone, Petrarca, Masaccio, forse Paolo Uccello, Andrea Sansovino, Michelangelo, Pietro Aretino, Vasari, Luca Signorelli, Pietro da Cortona; e che oggi protegge i suoi paesaggi con ben dodici comprensori di tutela

Il migliore modo per visitare e scoprire questa terra è essere ospiti di uno dei numerosi agriturismi, dove si possono apprezzare i sapori della tradizione e scoprire le attività che hanno contribuito a rendere unico e apprezzato il paesaggio.
contatta: arezzo@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Arezzo