Federazione Coldiretti Arezzo

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Vi segnaliamo

Seguici su

Continua >>

Area Riservata:

Utente

Password

In evidenza 









- Parteciperai all’azione sindacale della più grande Organizzazione Agricola di Arezzo, dell’Italia e dell’Europa, impegnata a promuovere lo sviluppo per le imprese agricole e la società.
- I tuoi interessi saranno, quindi, difesi adeguatamente dalla Organizzazione nelle opportune sedi Regionali ma, anche grazie alla vigile azione Confederale, presso le Istituzioni Statali e presso l’Unione Europea.
- Favorirai, grazie alla aggregazione e partecipando alla rappresentatività,  ad una forte azione di assistenza e tutela sindacale a beneficio delle imprese agricole aretine.
- Potrai essere protagonista attivo delle iniziative di una grande forza sociale, in grado di rivolgersi sia alle istituzioni  che al cittadino, anche con la partecipazione a tutte le manifestazioni del territorio, promosse da Coldiretti, per avvicinare e consumatori e promuovere i prodotti di qualità della tua azienda.
- Favorirai l’autonomia ed il progresso del mondo agricolo contribuendo alla promozione delle tipicità locali, del territorio, della difesa dell’ambiente e della trasparenza del mercato.
- Potrai usufruire della assistenza e della consulenza, puntuale e competente grazie alle professionalità della struttura, che garantiscono una vasta rete di servizi e attività in grado di soddisfare ogni esigenza legata alla valorizzazione della persona e alla gestione dell’impresa agricola.





  

CLICCA QUI PER IL GIORNALE ON LINE



CLICCA E VISITA IL NUOVO PORTALE WWW.CAMPAGNAMICA.IT



Comunicati Stampa:

Attività di rooting
DANNI DA UNGULATI, “A PAGARE IL CONTO” SOLO GLI IMPRENDITORI AGRICOLI - Riserva Sasso Simone e Simoncello, danni provocati sulle superfici a pascolo di oltre il 50%. Da un’analisi effettuata su trentadue imprese agricole interessate, risulta una superficie danneggiata di circa 500,00 Ha (06/06/2018)
Continua >>
B2B Campagna Amica 100% Toscano
“TI PRESENTO L’AGRITURISMO DI - Le aziende del circuito messe in rete e supporto agli agriturismi per il facile reperimento dei prodotti 100% toscani che devono essere somministrati nel rispetto della normativa vigente e a difesa e valorizzazione della tipicità dell’accoglienza in fattoria. (17/05/2018)
Continua >>
Filiera Italia
COLDIRETTI AREZZO: STOP ALL’AUMENTO DELL’IVA CON RIPRESA INCERTA. FILIERA ITALIA LANCIA L’ALLARME - Il pericolo dell’aumento dell’Iva, riguarda beni di prima necessità come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero con aliquota al 10% e il vino e la birra al 22%. L’aumento delle aliquote IVA rischia di alimentare una spirale recessiva che compromette i segnali di ripresa dell’agroalimentare, dove i consumi, a fronte di una produzione in crescita, restano ancora al palo. (09/05/2018)
Continua >>
Etichetta a semaforo
DA COLDIRETTI AREZZO PREOCCUPAZIONI PER L’ETICHETTA A SEMAFORO CHE BOCCIA L’85% DEL MADE IN ITALY DOC - (08/05/2018)
Continua >>
Coldiretti Arezzo
ETICHETTE “FAKE”, DA DOMANI E’ SUBITO MULTA! - La nuova normativa è un’arma contro la concorrenza sleale a tutela delle imprese agricole e dei consumatori. Da domani, mercoledì 9 maggio, multe da 500 a 40mila euro per chi mente su caratteristiche e ingredienti (08/05/2018)
Continua >>
Villa La Lodola
AGRITURISMI: PARTENZA CON IL BOTTO, IN PROVINCIA STRUTTURE PIENE PER L’80%, VINCE IL TURISMO ENOGASTRONOMICO - Secondo le stime di Campagna Amica, sono stati circa 1,2 milioni gli italiani e gli stranieri che hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo, strutture in provincia piene per l’80%”. Chi sceglie l’agriturismo ha piena consapevolezza dell’esperienza che può vivere, a contattato con il territorio e degustando cibi di qualità, a km zero e garantiti (02/05/2018)
Continua >>
giovani in agricoltura
LA CARICA DEI GIOVANI IN AGRICOLTURA: TUTTO UN ALTRO STILE DI VITA - Cambiamento epocale che non avveniva da rivoluzione industriale. Per sostenere gli aspiranti colleghi imprenditori, i giovani della Coldiretti hanno costituito anche una speciale task force che opera a livello territoriale con tutor, corsi di formazione e consigli per accesso al credito (27/04/2018)
Continua >>
carcasse pecore
COLDIRETTI: ADESSO BASTA CON LO STERMINIO DEI GREGGI - E’ necessaria una svolta nella gestione delle risorse per il ristoro dei danni da predazione la salvaguardia del lupo come specie protetta non può essere un peso che deve portare sulle spalle il mondo agricolo (16/04/2018)
Continua >>
pasta
MADE IN ITALY: COLDIRETTI AREZZO, BENE STOP BARILLA A GRANO AL GLIFOSATO - 1 pacco di pasta su sette prodotto in Italia conteneva grano canadese (18/04/2018)
Continua >>
bandiere Coldiretti
MANODOPERA: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE - Coldiretti Arezzo impegnata sul territorio con gli incontri in tutta la provincia dedicati al nuovo contratto provinciale degli operai agricoli, alle assunzioni agevolate, per passare alle nuove modalità di pagamento degli stipendi e delle nuove procedure di denunce mensili giornate (13/04/2018)
Continua >>
Vini Vip Vinitaly
VINITALY A 360° - Coldiretti contro l’Italian Sounding, le imitazioni straniere e abolizione voucher (18/04/2018)
Continua >>
Vendemmia Panoramica
VINO ARETINO: GRANDE QUALITA’, SERVIZI MIRATI E LA PRESTIGIOSA VETRINA DEL VINITALY IN ARRIVO - La Coldiretti di Arezzo fa il punto su un settore strategico per l’economia della provincia. Il futuro del Made in Italy dipende dalla capacità di promuovere e tutelare le distintività che è stata la chiave del successo nel settore del vino dove ha trovato la massima esaltazione la valorizzazione delle specificità territoriali che rappresentano la vera ricchezza del Paese (11/04/2018)
Continua >>
Vandali
STREETFOOD: DANNEGGIATE LE AZIENDE DI COLDIRETTI AREZZO. I PRODUTTORI “IL LAVORO DI UN ANNO DETURPATO IN UNA NOTTE” - Marcelli “Questo atto vandalico alle nostre aziende è qualcosa di inammissibile e inaudito, che condanniamo fortemente. Sono stati attaccati proprio gli agricoltori che, raccolgono i frutti dopo un anno di lavoro, esprimo a nome di tutta la Coldiretti di Arezzo una profonda amarezza per questo grave gesto di inciviltà” (07/04/2018)
Continua >>
Pranzo Caritas
CAMPAGNA AMICA DI CHI NE HA BISOGNO - L’agricoltura sociale è la punta più avanzata della multifunzionalità per avvicinare le imprese agricole ai cittadini e conciliare lo sviluppo economico del nostro territorio con la sostenibilità ambientale, la difesa della salute e della qualità della vita (28/03/2018)
Continua >>
Coldiretti Arezzo Logo
BURIAN DI PRIMAVERA? NO GRAZIE! - Il colpo di coda dell’inverno con il brusco abbassamento delle temperature fa scattare nelle campagne aretine l’allarme gelo sulla fioritura dei frutti. (21/03/2018)
Continua >>
Comitato giovani Impresa Arezzo
PIONIERI DI UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO: RINNOVATO IL DELEGATO PROVINCIALE DI COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA AREZZO - Entrano a far parte del comitato, a rappresentanza di tutta la provincia, in una squadra del tutto rinnovata: Maria Teresa Baroni, Sara Bernardini, Lorenzo Buccelletti, Leonardo Catalani, Riccardo Cornioli, Silvano Equatori, Andrea Lunghini, Tommaso Menci, Vito Mori e Filippo Rubechi (14/03/2018)
Continua >>
Coordinamento Donne impresa
IMPRENDITRICI AGRICOLE, LA FORZA DI UNA GRANDE PASSIONE: ELETTO IL NUOVO COORDINAMENTO DI DONNE IMPRESA AREZZO - Si è riunito oggi il Forum Provinciale di Coldiretti Donne Impresa Arezzo, per eleggere il nuovo coordinamento durante l’incontro sono stati pianificati i progetti e le attività per la valorizzazione del settore agricolo in rosa. (08/03/2018)
Continua >>
Vendemmia Panoramica
8 MARZO: COLDIRETTI, RAGAZZE SUL TRATTORE +6,6% IN UN ANNO - Sono aumentate del 6,6% nell’ultimo anno le imprese agricole guidate da giovani donne per un totale di 13.887 realtà nel 2017. (07/03/2018)
Continua >>
Bandiera Coldiretti
STOP AL PAGAMENTO DELL’IMU PER GLI AGRICOLTORI PENSIONATI - Il Dipartimento delle Finanze ha accolto le richieste della Coldiretti di garantire l’esenzione della tassa anche per i coltivatori diretti e gli Iap. Un provvedimento che rappresenta un riconoscimento importante del senso del valore sociale dell’agricoltore e del contadino (01/03/2018)
Continua >>
Moncalvo_pomodoro
POMODORO: UN CUORE IN ETICHETTA TRASPARENTE - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale per l’origine obbligatoria su conserve e salse, oltre al concentrato e ai sughi, che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro. (27/02/2018)
Continua >>
Incontro candidati
5 PROPOSTE A COSTO 0 PER I PRIMI 100 GIORNI DI GOVERNO: IL MANIFESTO DI COLDIRETTI SOTTOSCRITTO DA TUTTI I CANDIDATI - Durante l’iniziativa è stato presentato il manifesto politico di Coldiretti “5 proposte a costo 0 per i primi 100 giorni di governo”, documento che è stato sottoscritto da tutti i candidati presenti. (20/02/2018)
Continua >>
Incontro ungulati 5 febbraio 2018
UNGULATI? BASTA! CI RIPRENDIAMO CIO’ CHE E’ NOSTRO: IL TERRITORIO, ARRIVA IL DOCUMENTO PER LA REGIONE - Incontro alla sede dell’Associazione aretina sui danni da ungulati e predatori con le imprese agricole esasperate da una situazione oramai fuori controllo. L’agricoltura e la zootecnia della provincia di Arezzo non possono continuare a subire danni. Continua l’azione di pressione nei confronti della Regione Toscana (06/02/2018)
Continua >>
Etichettatura pasta
PASTA, ARRIVANO LE ETICHETTE: NON UNA BATTAGLIA VINTA MA UNA GUERRA, QUELLA DEL GRANO! - Un’altra bellissima pagina di storia firmata da Coldiretti, dal 17 febbraio prossimo le confezioni di pasta secca prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicato in etichetta il nome del Paese nel quale il grano viene coltivato e quello di molitura. (01/02/2018)
Continua >>
Etichetta a semaforo
CON L’ ETICHETTA SEMAFORO SOFFRONO ANCHE LE PRODUZIONE AGRICOLE ARETINE - L’inganno dell’etichetta a semaforo va prima di tutto a nuocere sulle aziende agricole locali che vedono le produzioni a cominciare dall’olio extra vergine di oliva, essere messe in discussione da un sistema sbagliato (30/01/2018)
Continua >>
Ringraziamento
LA 67’ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DI COLDIRETTI AREZZO CELEBRATA IN PIEVE - La Santa Messa concelebrata da Don Alvaro Bardelli e da Don Giancarlo Gatteschi, Consigliere Ecclesiastico dell’Associazione. I mezzi agricoli portati in centro sono una piccola rappresentanza per mostrare quello che quotidianamente viene fatto per la città in piccolo ma che Coldiretti fa in grande per l’Italia intera. (22/01/2018)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Presidente e Direttore incontrano Prefetto
QUESTIONE UNGULATI: IL PRESIDENTE MARCELLI ED IL DIRETTORE ROSSI INSIEME AD UNA DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI CONSEGNANO UN DOCUMENTO AL PREFETTO - Al prefetto di Arezzo, Alessandra Guidi, è stato consegnato il documento, nel quale si ribadisce l'urgenza di adottare tutte le misure di monitoraggio, prevenzione e contenimento del fenomeno degli ungulati. (06/08/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Coldiretti Arezzo al Brennero
COLDIRETTI AREZZO AL BRENNERO E A BRUXELLES CONTRO IL FALSO MADE IN ITALY - Anche Arezzo è giustamente presente a difesa del made Italy”, e su tutti i fronti (08/09/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

GIOVANI
L’AGRICOLTURA: UNA RISPOSTA CONCRETA ALLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE - L’aumento dell’occupazione nelle campagne, riscontrabile anche in provincia ai Arezzo, è accompagnato nel trimestre dall’andamento positivo del valore aggiunto del settore, che ha fatto registrare un aumento dello 0,2% rispetto all’anno precedente. (10/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Piscine analisi acqua
AGRITURISIMI: BOOM DI PRESENZE PER IL 2 GIUGNO E SEMPLIFICAZIONE DELLA GESTIONE DELLE PISCINE - E' stato pubblicato sul Burt regionale, il regolamento attuativodella legge regionale toscana sulle piscine, che contiene semplificazioni importanti per gli agriturismi del territorio in materia di adempimenti sui requisiti strutturali. Semplificazioni che sono state introdotte nel regolamento attraverso la Delibera della Giunta Regionale Toscana 581/2015. (03/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Agri Young 2015
LEGALITA' IN CAMPO AGROALIMENTARE SIGNIFICA TUTELA DELLA NOSTRA SALUTE - L’incontro è stato organizzato da Coldiretti Arezzo, con l’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare, in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, all’interno della grande kermesse che è ormai Agri Young, la festa dei giovani di Coldiretti Arezzo che hanno partecipato in più di 600 nel suggestivo scenario di Rondine, Cittadella della Pace, ad Arezzo. (29/07/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

MARIO ROSSI
CON L'AGRICOLTURA IN PIENO SLANCIO INNOVATIVO E' DECISIVA LA FORMAZIONE PROFESSIONALE - Coldiretti Arezzo organizza e gestisce i corsi di formazione attraverso la propria agenzia formativa accreditata presso la regione Toscana, il Caict (Centro assistenza imprese Coldiretti Toscana). L’obiettivo è contribuire allo sviluppo della professionalità e alla crescita culturale delle risorse umane nel comparto agro-alimentare, ambientale e dei servizi. (27/04/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

AGRICOLTURA APERTA
PER UN'AGRICOLTURA APERTA - Una sfida che parte dalla tutela del Made in, dalla vendita diretta e dallo sviluppo di filiere in cui sono racchiuse la ricchezza di un ambiente, di un paesaggio, di una cultura, di una tradizione unici. (14/04/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

IMPARARE GIOCANDO
PROGETTO SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE: TUTTI INSIEME A SCUOLA PER IMPARARE GIOCANDO - Nel parco della scuola si sono ritrovati allegramente più di 100 bambini e circa 160 adulti, coinvolti da Coldiretti, dalla Lilt provinciale, dagli operatori di fattoria didattica, in laboratori didattico-ricreativi e laboratori di cucina, con una magnifica merenda all’aperto con i prodotti di Campagna Amica. (22/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

premio fedeltà lavoro
PREMIO FEDELTA' AL LAVORO CAMERA DI COMMERCIO: LE ECCELLENZE COLDIRETTI FANNO L'EN PLAIN - I riconoscimenti hanno interessato aziende della provincia che si sono distinte in cinque specifiche categorie: internazionalizzazione, imprenditoria femminile, innovazione, impegno imprenditoriale e imprenditorialità femminile. (27/07/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Giovani e donne Expo
Giovani e donne preparano lo sbarco ad Expo 2015 - La presenza di Coldiretti Arezzo all’Expo rappresenta un momento importante di valorizzazione piena. (01/07/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Elena Cecconi
I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA STANNO CAMBIANDO LE ABITUDINI ALIMENTARI DEGLI ARETINI - E’ un dato forse in parte già percepito a livello generale ma che è ora certificato da uno studio universitario di alto livello, che costituisce il cuore della tesi di laurea della dott.ssa Elena Cecconi, che ha conseguito brillantemente la Laurea Magistrale in Design of sustainable tourism systems, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. (17/04/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

trattore
COLDIRETTI AREZZO LANCIA L'ALLARME: GASOLIO AGRICOLO AGLI SGOCCIOLI, RACCOLTO A RISCHIO - Il Direttore Rossi “La conseguenza di tutto ciò – afferma il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi - è un forte aumento dei costi di produzione e soprattutto un calo notevole delle riserve di carburante agricolo, che bisogna ripristinare al più presto (23/07/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

AGRITURISMO CON PISCINA
AGRITURISMO CON PISICNA? DA TERRANOSTRA ARRIVA IL VADEMECUM DELLA SALUTE - Quali sono gli adempimenti a cui devono attenersi i titolari di piscine private ad uso collettivo che hanno installato gli impianti prima, o dopo, il 10 marzo 2010? Come, quando, e perché è necessario fare le analisi delle acque degli impianti e quanto sono importanti i controlli? (30/04/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Arezzo Expo
OLTRE 300 IMPRENDITORI ALL'EXPO - Il tutto in occasione della Giornata dell’Agricoltura italiana ad Expo 2015, con la partecipazione di tantissimi agricoltori, partiti nella notte per partecipare all’appuntamento a cui ha preso parte anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. (16/09/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

vivicittà
VIVICITTA': TUTTI DI CORSA MA CON LA MERENDA A KM ZERO - In Piazza S.Agostino, ci sarà un punto di ristoro a disposizione dei partecipanti alla gara, allestito da Coldiretti Campagna Amica, che proporrà a grandi e piccini una merenda a Km Zero, preparata con i prodotti di stagione e di qualità delle aziende agricole del territorio. (11/04/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

ungulati
COLDIRETTI AREZZO: INCESSANTI LE SCORRERIE DEGLI UNGULATI. ARRIVANO LE GUARDIE VENATORIE A DIFESA DEI RACCOLTI - Coldiretti Arezzo, ancora una volta, è scesa in campo a sostegno delle proprie aziende agricole, organizzando la formazione di coltivatori che, attraverso la partecipazione ai corsi realizzati dalla Provincia, stanno acquisendo, sempre più numerosi, appunto il titolo di guardia giurata venatoria volontaria. (19/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Coldiretti Arezzo in Malesia
COLDIRETTI AREZZO PORTA LA NOSTRA QUALITA' ALIMENTARE FINO IN MALESIA - L’evento denominato “Amazing Tuscany” consente di presentare in esclusiva il nostro territorio ai più importanti operatori economici e personalità di spicco del territorio malese, attraverso una cena degustazione delle eccellenze del nostro territorio. (15/09/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

no al formaggio senza latte
COLDIRETTI AREZZO SCENDE IN CAMPO: INACCETTABILE IL FORMAGGIO SENZA LATTE - L’appuntamento è per domani, mercoledì 8 luglio, in piazza Montecitorio a Roma dove sarà possibile conoscere direttamente il metodo tradizionale di preparazione del formaggio e il grande patrimonio di diversità dei formaggi italiani. (03/07/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

palloncino coldiretti
COLDIRETTI AREZZO A FIANCO DELL’INFANZIA CON “IL GIROTONDO DA’ UNA MANO ALLA FAMIGLIA” - Coldiretti Arezzo affianca ‘Girotondo intorno al Sogno’ nel suo progetto intitolato Il girotondo dà una mano alla famiglia, iniziativa di promozione sociale, che parte in concomitanza con la fine delle scuole. (17/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

APP FARMERS FOR YOU
ECCO LA APP “FARMERSFORYOU” IL SISTEMA CAMPAGNA AMICA SU SMARTPHONE E TABLET - Nasce nei giorni della partenza dell’Expo, ma l’obiettivo non è legato al territorio lombardo, ma è quello di “catturare” quell’esercito di turisti che, secondo un’analisi Coldiretti su dati Jfc, dedicheranno il 67 per cento del loro tempo per visitare altro, oltre alla grande manifestazione milanese. (05/05/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

bandiera
L'AGRICOLTURA CHE VOGLIAMO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO ARETINO - Tra i dieci punti lo sviluppo del territori, la crescita dei mercati a vendita diretta, mense pubbliche a km zero, un nuova centralità delle fattorie didattiche, la cura del verde pubblico agli agricoltori e nuovi progetti di turismo integrato (28/05/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

bandiera
CONTRIBUTI INAIL PER AZIENDE ANCORA PIU' SICURE - Il contributo Inail è pari al 65% delle spese sostenute al netto dell’Iva. Per le aziende agricole è presente il limite pari a un massimo di 15.000 euro. Il contributo minimo ammissibile per domanda è di € 5.000,00, pari ad un investimento di circa 7.700,00 euro di imponibile. (24/04/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

donne e multifunzionalità
Agricoltura al femminile sotto il segno della multifunzionalità - Multifunzionalità, rispetto per l'ambiente e creatività: le imprese agricole al femminile ad Arezzo sfiorano il 30% del totale e portano nel settore una ventata di novità, emersa con evidenza durante Incontr@ndoci, la serie di eventi in corso, organizzata da Coldiretti e Donne Impresa Arezzo. (01/03/2015)
Continua >>
BENVENUTA PRIMAVERA
Ieri il grande evento Benvenuta Primavera - Ieri il grande evento “Benvenuta primavera” organizzato da Coldiretti, Coldiretti Donne Impresa Arezzo e Lilt. L’agricoltura moderna nel cuore di Arezzo ma già pronta per l’Expo 2015 (21/03/2015)
Continua >>
vinitaly
L'eccellenza vitivinicola aretina in vetrina al Vinitaly - Decine e decine di ottime aziende aretine sono sotto i riflettori al Vinitaly, la vetrina del settore che gli addetti ai lavori definiscono ormai la più importante del mondo. (24/03/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

icastica
COLDIRETTI AREZZO PROTAGONISTA DELL’ARREDO URBANO: PARTE LA SEMINA DI FIORI E PIANTE CHE ABBELLIRANNO LA CITTA’ - Le aiuole fiorite gestite da Coldiretti Arezzo, oltre che nella già citata rotatoria di via Arno, saranno realizzate in via dei Carabinieri, in viale Amendola, a Porta S. Clemente, al bivio di Olmo e in via Caduti di Cefalonia. (16/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

GIOVANI
COLDIRETTI AREZZO CONTRO LA DISOCCUPAZIONE: PER I GIOVANI AL VIA TIROCINI FORMATIVI IN AZIENDA - La promozione dei tirocini non curriculari nasce per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione nell’ambito del progetto regionale “Garanzia giovani Toscana” che affianca le opportunità del progetto Giovanisì. (22/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

sana e corretta alimentazione
LA SCUOLA SI FERMA MA IL PROGETTO SALUTE A KM ZERO NON VA IN VACANZA - L’obiettivo del Progetto educazione alimentare, condotto da Coldiretti Arezzo e Donne Impresa, è quello di fornire agli studenti delle scuole primarie informazioni sulla piacevolezza del mangiar sano, attraverso la conoscenza e il recupero dei sapori di un tempo. (12/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

STARTUP
MOMENTO DECISIVO PER LE START-UP IN AGRICOLTURA - L’agricoltura è diventata negli ultimi anni uno dei settori dell’economia che meglio ha saputo interpretare innovazione e modernità, oltre che creatività (22/05/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

Presidente e Direttore Expo
COLDIRETTI AREZZO GUIDA LA GIORNATA ALL'EXPO. QUANDO L'AGRICOLTURA DIVENTA CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE - Grande successo per la Coldiretti Arezzo all'Expo 2015. (15/07/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

piscine
In attesa del boom di arrivi per Pasqua gli agriturismi aretini mettono in sicurezza le piscine - Pioggia o no gli agriturismi restano tra le mete comunque preferite per i turisti di Pasqua. (03/04/2015)
Continua >>
donna in agricoltura
La donna in agricoltura sempre più imprenditrice a tutto campo - Capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura: è questa una delle principali ragioni della forza crescente della presenza femminile in agricoltura. (28/02/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

danni grandine
GRANDINATA DEVASTANTE IN CASENTINO RACCOLTI MASSACRATI PER LE IMPRESE DI POPPI - La grandine è l’avversità climatica più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali. (26/06/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

MERCATO  CAMPAGNA AMICA
IL MERCATO DI CAMPAGANA AMICA DI PIAZZA GIOTTO BALUARDO DELLA FILIERA CORTA - Come è noto il mercoledì, dalle 8.30, piazza Giotto si riempie di banchi e di gente per questo mercato settimanale con vendita diretta dei prodotti del territorio da parte degli agricoltori. I prodotti sono rigorosamente locali e di stagione. (19/05/2015)
Continua >>

Comunicati Stampa:

provinciale terranostra
Consiglio di Terranostra provinciale - Linee strategiche per la promozione e sviluppo dell’agriturismo nel 2015. Secondo i dati Istat lo scorso anno, in controtendenza rispetto alla crisi, l’agriturismo ha fatto segnare una crescita del +2,1% (25/02/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
Presto in etichetta la zona di mungitura del latte - Adesione della Grande distribuzione organizzata (Gdo) alla proposta del Ministero delle Politiche Agricole. Marcelli: successo importante anche per Coldiretti Arezzo che ha partecipato in forze alla grande manifestazione di Firenze. (18/02/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
Coldiretti Arezzo scende in campo: “No alle mele geneticamente modificate” - Negli Usa via libera alla commercializzazione di un tipo di mela che non annerisce e mantiene l’aspetto fresco anche a fette. A rischio la produzione di qualità della Valdichiana, che con 700 ettari dedicati ne mette sul mercato 250mila quintali l’anno. (16/02/2015)
Continua >>
giovani impresa
Giovani Coldiretti Arezzo: obiettivo Expo 2015 - Dal Direttivo anche il via alle iscrizioni alla IX edizione dell’Oscar Green che premia i progetti più innovativi. Nuovo entusiasmo tra i ragazzi che sempre più numerosi scelgono di insediarsi in agricoltura (+14%). Marcelli: la multifunzionalità aiuta i nuovi insediamenti. Rossi: previsto un ricco programma di incontri e occasioni formative. (14/02/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
Etichetta sì ma non troppo: la metà della spesa degli aretini è anonima - La denuncia Coldiretti: ancora nessuna indicazione di origine per salumi, succhi di frutta, pasta e formaggi. Rossi: necessaria una maggiore conoscenza del prodotto da parte del cittadino, bene la consultazione on line sull’origine degli alimenti. (12/02/2015)
Continua >>
mungitura pubblica
Coldiretti Arezzo in forze a Firenze per difendere il latte Made in Italy - Venerdì 6 Febbraio “Un giorno da allevatore”: prove di mungitura espressa con degustazioni e testimonial d’eccezione. Marcelli: l’obiettivo è tutelare il fresco e i grandi formaggi italiani, ma anche la biodiversità e il presidio del territorio. Rossi: porteremo un centinaio di agricoltori in piazza per la più grande operazione di mungitura pubblica della storia. (05/02/2015)
Continua >>
donneimpresa
Coldiretti Donne Impresa “in campo” per affrontare le sfide del mercato e della multifunzionalità - Dai mercati agli agri-asili, dall’agriturismo alle fattorie didattiche, la donna è al centro dell’innovazione aziendale (04/02/2015)
Continua >>
orto scolastico
Educazione alimentare: l’orto coltivato a scuola dai bambini sta dando i primi frutti - Prende quota il Progetto di Coldiretti Arezzo presso l’Istituto Magiotti di Montevarchi: 300 studenti parlano di cibo e di stagionalità dei prodotti. Marcelli: vogliamo far conoscere nelle famiglie la qualità dei prodotti che nascono dal nostro territorio. Rossi: i ragazzi imparano a mangiar sano a diretto contatto con la natura e seguendo la stagionalità. (30/01/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
Agricoltura aretina con le carte in regola per la sfida dell’Expo - Il sistema produttivo della nostra provincia è tra i più sostenibili dal punto di vista ambientale. Marcelli: porteremo a Milano un’agricoltura di qualità e di eccellenza internazionale. (28/01/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
IMU: AGRICOLTORI SALVI DALLA STANGATA IMU, IN 26 COMUNI ARETINI NON PAGHERANNO IMPOSTA - I coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali in possesso di terreni montani o parzialmente montani in 26 comuni non dovranno pagare l’Imu. L’Imu sarà invece applicata ai terreni classificati con la lettera “NM” (non montani): l’intervento decisivo di Coldiretti. (24/01/2015)
Continua >>
laferla
Educazione alimentare ed un progetto innovativo per le scuole di Anghiari - Presentata questa mattina l’iniziativa che vede la sinergia tra il Comune di Anghiari e Coldiretti (21/01/2015)
Continua >>
incontrofrati
“Agricoltura sociale e multifunzionalità le nuove sfide per il futuro agricolo - Coldiretti e Terranostra Arezzo: incontro con gli imprenditori presso l’agriturismo Ca’ de frati di Arezzo per spiegare le regole per le attività previste dal regolamento regionale. Marcelli: una svolta epocale che riconosce che nei prodotti e nei servizi del nostro settore c’è anche un bene comune per la collettività. (20/01/2015)
Continua >>
castiglionfiorentinomensa
Castiglion Fiorentino: sbarca nelle scuole il progetto per la sana e corretta alimentazione. - Obiettivo promuovere l’educazione alimentare dei giovani e l’utilizzo dei prodotti agricoli locali nelle mense scolastiche. Protocollo d’intesa firmato oggi da Comune di Castiglion Fiorentino, Coldiretti Arezzo e Istituto scolastico di Castiglion Fiorentino. (19/01/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
italian sounding - L’italian sounding sottrae 60 miliardi di euro l’anno al vero Made in Italy agroalimentare in tutto il mondo. Maggiori controlli e contrasto alle agromafie sfida fondamentale in vista di Expo 2015. Marcelli: combattere le frodi è decisivo anche per i prodotti di eccellenza aretini e toscani, da sempre obbiettivo dei taroccatori internazionali (16/01/2015)
Continua >>
bandieracoldiretti
corretta e sana alimentazione - Castiglion Fiorentino. Conferenza stampa di lunedì 19 Gennaio. Firma del Protocollo d’IntesaProgetto (15/01/2015)
Continua >>
Archivio >>
contatta: arezzo@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Arezzo
Tel. +39.0575.39951 - Fax +39.0575.399530