Federazione Coldiretti Arezzo

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Coldiretti Arezzo  > Presentazione

Chi è Coldiretti Arezzo
I progetti di Coldiretti Arezzo

Coldiretti Arezzo
 è la più importante organizzazione agricola della provincia, punto di riferimento per le imprese che operano in terra aretina, delle istituzioni locali, dei consumatori e delle associazioni in cui essi sono organizzati.

L'organizzazione, attualmente presieduta da Lidia Castellucci e diretta da Raffaello Betti, partecipa alla definizione e promuove sul territorio di riferimento le politiche sindacali, associative e culturali portate avanti da Coldiretti a livello nazionale e declinate a livello regionale da Coldiretti Toscana.

La sua capacità di rappresentanza e la sua forza numerica la rendono una forza sociale capace di valorizzare  l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.
  • Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della provincia.
  • La sua strategia: scegliere il sistema della concertazione,  in tutte le sedi di confronto di competenza (Provincia, Comunità Montane, Comuni)
  • La sua forza: sono le centinaia di imprese agricole aretine che credono nelle strategie e nelle politche territoriali portate avanti da Coldiretti a livello territoriale
I progetti di Coldiretti Arezzo
L'agenda di Coldiretti Arezzo si articola in due progetti: Impresa verde, incentrato sulla crescita competitiva delle imprese agricole; Campagna Amica, volto a costruire un dialogo tra produttori e consumatori.

Con  Impresa Verde  Coldiretti Arezzo punta a costruire un sistema di imprese competitivo sul mercato e, nello stesso tempo, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente: un sistema di imprese  destinato ad avere centrale nello sviluppo economico e sociale del territorio.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo,  attraverso Impresa Verde, mette a disposizione dell’impresa agricola  servizi efficienti per le aziende e per la persona. Accanto all’azione di promozione economico-sociale, Coldiretti Arezzo  fornisce ai suoi associati qualificati servizi per la realizzazione e commercializzazione dei prodotti, ma anche consulenze legali, fiscali, tributarie con l'intervento di qualificate professionalità.

Campagna Amica è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore. Il progetto si propone di:
  • Favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali, tutelando l’ambiente, curando il paesaggio e migliorando la qualità della vita in campagna.
  • Aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative rivolte alle scuole, agli istituti di formazione, al mondo della cultura;
  • Tutelare la qualità dei prodotti, con iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
  • Promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.
Campagna Amica è anche una attività di comunicazione che Coldiretti Arezzo attua utilizzando tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.

contatta: arezzo@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Arezzo